Il mio più grande segreto

No amico mio non andrò a rivelare chissà cosa sulla mia vita, voglio invece rivelarti un metodo per migliorare ogni giorno il tuo modo di fotografare in maniera esponenziale, e posso dirti per esperienza che ciò mi ha aiutato molto.

Fotografare è come scrivere, dobbiamo leggere tanto, ma anche scrivere molto, e quindi il mio segreto: “Project 365” tempo fa ho visto tra i social questo hashtag e ho approfondito, si tratta in pratica di autoimporsi per un anno delle regole, la più importante tra tutte è fare una foto al giorno, fatta bene dedicandoci almeno 5 minuti.

Non è necessario partire dal primo gennaio, ma è importante non sgarrare, la motivazione principale è di costringersi a fotografare e a fotografare qualcosa in particolare, spesso noi esseri umani non siamo bravi studenti se nessuno ci costringe a studiare, difficilmente qualcuno però ci costringerà a fare foto e a farle in maniera da apprendere il più possibile.

Però, è sempre vero come dicevo prima che la pratica ci rende perfetti. Se quindi ti costringi a scattare una foto al giorno, sicuramente alla fine dell’anno avrai imparato di più che se avessi fotografato solo quando ne avevi voglia.

Inoltre, se ti costringi anche a condividere le foto, saprai che qualcuno le guarderà e non ti limiterai a pubblicare la solita immagine di te davanti allo specchio con la fotocamera in mano.

Scattando una foto al giorno, presto non ti basteranno più i soliti soggetti o le solite tecniche. Dovrai trovare nuovi soggetti, guardare quelli che conosci sotto una nuova luce, studiare e sperimentare tecniche a te sconosciute.

Sicuramente, dopo 365 giorni, non solo avrai perfezionato ciò che già conoscevi, ma avrai scoperto cose nuove di cui prima non sapevi nulla.

Inevitabilmente, ci saranno giorni in cui ti sembrerà di non trovare nulla di fotografabile. Invece, soggetti fotogenici sono dappertutto intorno a noi. Chi è in grado di coglierli e di mostrarli efficacemente attraverso una foto, si dice abbia “l’occhio del fotografo”.

A forza di strizzare gli occhi e le meningi per trovare un nuovo scatto ogni giorno, anche tu allenerai il tuo occhio del Il numero di fotografi che nel mondo portano avanti un progetto 365 è altissimo. Esistono quindi tantissimi gruppi che affrontano insieme il cammino.

Prendendo parte ad uno di questi gruppi, avrai modo di conoscere nuovi fotografi, tra cui potresti trovare qualcuno con cui condividere altre iniziative. Potrai anche guardare tantissime altre foto, perché ciascun partecipante vuole che le sue foto siano viste e commentate.

Ciò ti servirà innanzitutto a trarre ispirazione per il tuo progetto. In secondo luogo, osservare e valutare le foto altrui è un esercizio necessario per qualsiasi fotografo. Durante un anno intero sarai quasi obbligato a guardare un numero tale di foto che non trarne qualche insegnamento sarà impossibile.

Immagino che non scatterai una sola foto in un giorno, che ti aiuterà a raggiungere i tuoi 10.000 scatti pessimi di cui parlava Bresson. Piuttosto, alla ricerca dello scatto giusto, farai un po’ di tentativi, ti troverai così a dover scegliere quale sia la foto migliore da usare per quel giorno.

A forza di fare il selezionatore, diventerai più bravo a distinguere i buoni scatti da quelli da buttare, anche questa è un’abilità che fa comodo a qualsiasi fotografo, soprattutto al giorno d’oggi, in cui siamo abituati a fare centinaia di foto, tanto non costa nulla.

La cosa più importante è cominciare, c’è sempre un motivo per procrastinare, quindi bisogna gettare il cuore oltre l’ostacolo e partire.

La seconda cosa più importante è perseverare, non devi assolutamente mollare, altrimenti lo spirito del progetto viene tradito.

Ecco, poi, una serie di suggerimenti per assicurarti il successo:

·         porta sempre con te una fotocamera, non serve che sia la tua mega reflex con 10 obiettivi, può essere anche il cellulare,

·         carpe diem, non perdere nessuna occasione fotografica supponendo che ce ne sarà una più tardi,

·         supera i tuoi limiti, fotografa generi a te non congeniali, usa attrezzature che di solito trascuri, ecc…,

·         pianifica, genera idee e scrivile, fai in modo da avere una lista di possibili soggetti, per non rimanere mai a secco,

·         lavora sulla post-produzione, un altro campo in cui imparare,

·         non temere di sbagliare, qualche giorno ti troverai costretto a pubblicare foto che non ti soddisfano, ma si impara anche dagli errori (e poi potrebbero non essere così tremende).

Eccoti allora una serie di suggerimenti per personalizzare il tuo progetto 365, troverai sicuramente qualcosa che faccia al caso tuo:

 

·         alfabeto, fotografa ogni giorno qualcosa che comincia con una lettera, quando hai finito ricomincia,

·         numeri, fai solo foto che richiamano un numero, in ordine crescente o come preferisci,

·         estranei, ferma le persone per strada e chiedi se vogliono posare per te (molto utile se ti imbarazzi facilmente),

·         bianco e nero,

·         caccia al tesoro, crea una lista di cose da fotografare e fai in modo di coprirle tutte, ancora più efficace se la lista è conosciuta da qualcun altro che può controllarti,

·         i luoghi tipici della tua zona al variare delle stagioni,

·         le attività della tua comunità nel corso dell’anno,

·         solo foto astratte,

·         usa una sola lunghezza focale, oppure un insieme di lunghezze focali.

Molti di noi addurranno la scusa del tempo, ma ovviamente per ottenere dei risultati nella vita dobbiamo sempre dedicare delle risorse, questo esercizio richiede anche spirito di arrangiamento perché incontrerete dei limiti che stimolano la creatività, in quanto costringono ad inventare nuovi modi per tirare fuori uno scatto di valore.