Infrarosso con macchina NIKON mod 720nm

In seguito alla mia scheda "tecnica infrarosso 720 nm" mi è capitato più volte di dover spiegare come si esegue il bilanciamento in pratica, quindi qui provo a  spiegarlo una volta per tutte per la maggioranza delle NIKON:

Puoi effettuare il bilanciamento del bianco manualmente inquadrando con la macchina un prato verdissimo oppure un gruppo di nuvole... fai varie prove finché il risultato non è ottimale.


1. Premi il pulsante WB e ruota la ghiera principale fino a selezionare il bilanciamento del bianco "PRE" ("PRE" nel pannello di controllo)

2. Rilascia il pulsante WB e dunque premilo nuovamente e tienilo premuto fino a che la scritta PRE sul pannello di controllo inizia a lampeggiare

3. Inquadra l'oggetto in modo che riempia il fotogramma e scatta (fai in modo che l'oggetto riceva la medesima luce dell'oggetto che vorrai poi fotografare con il bilanciamento così effettuato)

4. Se il bilanciamento è avvenuto con successo, comparirà per 3 secondi la scritta lampeggiante "GOOD" sul pannello di controllo


Se non va apparira là scritta “NO GOOD” quindi scatta provando varie inquadrature finche non appare la scritta “GOOD”

5. La fotocamera tornerà in modalità ripresa con il valore del bianco memorizzato.

Spero possa esserti di aiuto.



Redatto da Cristiano Bagni