CHE COS'È L'INFRAROSSO
Quando si sente parlare di infrarosso viene in mente la visione notturna oppure la luce dei telecomandi... ma per foto infrarossa invece si intende una tecnica fotografica atta a rappresentare in un immagine la luce non visibile al di sopra del rosso, non è una tecnica semplice visto le numerose sorprese, ma nonostante le difficoltà questa tecnica è una notevole fonte d'ispirazione!
Le ultime fotocamere digitali sono sensibili alla luce infrarossa, tanto che i produttori collocano un filtro di fronte al sensore per bloccare la luce infrarossa, per impedire alla luce IR infrarossa di alterare i colori delle fotografie.
È ancora possibile fare fotografia digitale a infrarossi con una macchina fotografica digitale non modificato e un filtro apposito, ma l’esposizione è molto lunga e in molti casi richiede un treppiede. Tutto questo non aiuta di certo il processo creativo della fotografia a infrarossi visto che in questo modo risulta anche difficile inquadrare attraverso il mirino. Con una macchina digitale modificata a infrarossi è invece possibile fotografare immagini infrarosse a mano a basse velocità ISO e senza la necessità di filtri infrarossi. E dal momento che non è più necessario utilizzare un filtro infrarossi davanti all'obiettivo è molto più facile di cambiare le lenti, comporre e mettere a fuoco.

Innumerevoli sono le applicazioni fotografia all'infrarosso, dai paesaggi e la fotografia di matrimonio attraverso la fotografia medica e forense. Quindi, se sei un fotografo e in cerca di qualcosa di nuovo e unico da aggiungere al vostro book fotografico, allora siete venuti nel posto giusto la fotografia digitale a infrarossi è veramente bella, surreale e molto particolare. Guardate il sito, sfogliare le nostre pagine, visualizzare le immagini agli infrarossi di esempio, i miei nuovi tutorial infrararossi.