7 regole per una civile convivenza in condominio


Convivere in condominio non è sempre facile, ma seguendo questo decalogo non dovresti avere problemi! Vediamo insieme quali sono le regole di condominio da rispettare e come comportarsi per essere dei vicini modello!

1. Presentati ai vicini

sei l’ultimo arrivato in condominio? La buona educazione vuole che ti presenti ai nuovi vicini: approfitta di una riunione di condominio, oppure, se sei particolarmente socievole, presentati alla porta con dei biscotti o una torta fatta in casa, facendo attenzione all’ora e evitando di chiacchierare troppo a lungo, per non disturbare i vicini. La buona impressione è assicurata!

 

2. Rispetta l’ora del silenzio

Ogni palazzo può avere i suoi orari condominiali, quindi informati! Se non ce ne sono, gli orari di silenzio secondo le buone norme di convivenza civile sono: prima delle 7 di mattino, dalle 14 alle 16 di pomeriggio, dopo le 23 di sera. Se non vuoi inimicarti i vicini non fare rumore dopo questi orari!

 

3. Abbi cura degli spazi comuni

Gli spazi comuni si chiamano così perché sono di tutti i condomini, quindi è importante non trattarli come un’estensione della propria abitazione privata. Per questo NON DEVI:

  • Far giocare i bambini in cortile durante gli orari di silenzio o se è proibito dal regolamento condominiale;
  • Lasciare liberi gli animali domestici nel cortile o per le scale condominiali, o comunque portarli in giro all’interno del palazzo senza guinzaglio e museruola (ricordate che siete responsabili di eventuali danni fatti dal cane o dal gatto!);
  • Ingombrare il pianerottolo con vecchi mobili o con i sacchetti dell’immondizia (che oltre a essere di ingombro, puzzano!);
  • Imbrattare, rovinare o danneggiare in qualunque modo ascensore, ballatoi, scale, mura perimetrali e tutti gli spazi che sono di proprietà di tutti.

4. Rispetta le regole per il bucato e le piante

Quando vivi in condominio anche azioni semplici e quotidiane, come stendere il bucato o innaffiare le piante, devono rispettare delle regole: per esempio, le piante vanno innaffiate di sera, e comunque con attenzione, senza inondare d’acqua il vicino del piano di sotto!

Discorso più complesso per il bucato: alcuni condomini infatti vietano espressamente di stendere i panni sui balconi delle facciate principali. Il bucato può essere appeso nella parte interna del palazzo, e comunque non deve sgocciolare, soprattutto se il tuo balcone affaccia su un cortile o un giardino privato, a uso esclusivo di un altro condomino: stai sicuro che non sarà felice di vedersi piovere sulla testa!

 

5. Chiedi il permesso

Vuoi fare una festa? Vuoi parcheggiare l’auto nel cortile interno del palazzo? Vuoi tenere passeggini o carrelli nell’androne del palazzo? Qualunque cosa tu voglia fare che potrebbe nuocere, infastidire, o comunque non rispettare gli altri condomini, chiedi prima il permesso. Spesso ottenere quello che vogliamo è molto facile, e se lo chiediamo con gentilezza nessuno ci negherà la possibilità di fare uno strappo alla regola, a meno che non ci siano dei divieti espliciti.

 

6. Avvisa se hai in programma dei lavori

Devi ristrutturare l’appartamento? Oltre a evitare di fare rumori molesti (per esempio martellare o trapanare) durante gli orari di silenzio, se hai in programma dei lavori di ristrutturazione, anche piccoli aggiusti, è buona norma avvisare i tuoi vicini e scusarti in anticipo per il disagio e il rumore. A nessuno piace ritrovarsi all’improvviso con gli operai che girano nel palazzo, la polvere dei calcinacci che si attacca alle suole e una bella dose quotidiana di rumore!

 

7. Non parlare mai male dei vicini

Se vuoi avere buoni rapporti con tutti i tuoi vicini, il pettegolezzo deve essere assolutamente bandito! A parte il fatto che non è elegante, ricorda che alimentare il gossip è un comportamento poco corretto, e che farà avere agli altri una brutta impressione di te. Per concludere con un altro proverbio: “Chi si fa i fatti suoi campa cent’anni!”