Acquacotta

Ciao amici, oggi voglio parlarvi di una specialità toscana antica e rustica chiamata "acquacotta". Questa zuppa è molto saporita per il palato e ha origini molto antiche, risalenti ai tempi degli Etruschi, e poi passata attraverso la tradizione contadina della Maremma, è un piatto "comodo" perché esso è traformista in base al passare delle stagioni, in base alla disponibilità degli ingredienti.
 
E' una zuppa fatta con pochi ingredienti, ma dal gusto intenso e aromatico. La base è fatta con acqua, pomodori, cipolle e aglio, che vengono fatti bollire insieme per creare un brodo saporito. Poi, si aggiungono le verdure fresche come spinaci, bietole, carciofi e cipolle, che cuociono nel brodo fino a quando diventano tenere e morbide. Infine, si rompono uno o due uova sopra la zuppa, che si cuociono rapidamente, donando alla zuppa un tocco cremoso e gustoso.
 
L'acquacotta è un piatto semplice ma gustoso, che si può trovare in tutta la Toscana, ma in particolare nella zona della Maremma, dove è diventata una specialità tradizionale. È un piatto perfetto per la stagione invernale, che riscalda il cuore e lo stomaco.
 
Ma non è finita qui, perché può essere personalizzata secondo i propri gusti. Si possono aggiungere fagioli, pane raffermo o crostini di pane tostato per rendere la zuppa ancora più sostanziosa. Si può anche utilizzare una varietà di verdure di stagione, come zucca o funghi, per creare varianti deliziose.
 
Se si vuol mangiarela un piatto tradizionale maremmano, non avete modo di sbagliare con l'acquacotta: è un piatto semplice, rustico e delizioso che vale la pena provare. Così, se cercate un piatto tipico toscano, che vi faccia sentire come a casa, provate l'acquacotta e buon appetito!

Ecco la ricetta per preparare l'acquacotta toscana per 4 persone:
 
Ingredienti:
 
• 1 litro di acqua
• 500g di pomodori pelati
• 1 cipolla
• 2 spicchi d'aglio
• 500g di verdure miste (spinaci, bietole, carciofi, cipolle, ecc.)
• 2 uova
• Olio extravergine di oliva q.b.
• Sale e pepe q.b.
 
Preparazione:
 
In una pentola capiente, versate l'acqua e aggiungete i pomodori pelati, la cipolla tagliata a fette sottili e gli spicchi d'aglio interi e schiacciati.
Fate bollire il tutto a fuoco medio dai 30 ai 45 minuti, finché comunque il brodo non si sarà ridotto della metà.
Aggiungete le verdure miste tagliate a pezzetti e lasciatele cuocere nel brodo per altri 15-20 minuti, finché saranno morbide.
A questo punto, aggiustate di sale e pepe e versate le uova, una alla volta, sulla superficie della zuppa.
Coprite la pentola e fate cuocere per altri 3-5 minuti, finché le uova non saranno cotte ma il tuorlo rimarrà cremoso.
A piacere, potete aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva sulla superficie della zuppa e servire ben calda.

Tagliate delle fette di pane raffermo e deponetele nel piatto di portata, versandoci sopra l’acqua cotta.  
L'acquacotta toscana è un piatto versatile e personalizzabile, quindi potete aggiungere o sostituire le verdure a vostro piacimento.Se la zuppa risulta troppo liquida provate anche ad aggiungere del pane raffermo a cubetti nella zuppa, per renderla ancora più sostanziosa e gustosa. Buon appetito!



Per pasteggiare adeguatamente vi consiglio accompagnarla con un vino giovane e rosso di annata,  ad esempio un Ciliegiolo di Maremma Toscana DOC: un rosso prodotto con uve Ciliegiolo, una varietà autoctona della Toscana. È un vino giovane, fresco e fruttato, con note di ciliegia e lampone. si sposa a meraviglia con questa zuppa.