Panzanella


Ciao amici, oggi voglio parlarvi di una delle specialità toscane più deliziose e tradizionali: la panzanella!
 
La panzanella è una ricetta contadina che risale a tempi antichi. Era un piatto che si preparava nei mesi estivi per utilizzare il pane raffermo e le verdure fresche del proprio orto. La sua origine si fa risalire alla zona del Chianti, ma ora è diffusa in tutta la Toscana e anche oltre.
 
La panzanella è un'insalata rustica a base di pane toscano raffermo, pomodori, cipolle rosse, cetrioli, basilico e olio extravergine di oliva. Il pane viene ammollato nell'acqua e strizzato, poi sbriciolato a mano e mescolato alle verdure. Il risultato è un piatto colorato e saporito, perfetto per l'estate e per un pranzo fresco e leggero.
 
Ma la vera magia della panzanella sta nella sua capacità di unire sapori e profumi diversi. Il pane, infatti, assorbe i succhi dei pomodori e del cetriolo, diventando morbido e gustoso. L'olio extravergine di oliva, inoltre, conferisce al piatto quel sapore inconfondibile che solo la cucina toscana può offrire.
 
Insomma, se siete in Toscana, non potete non assaggiare la panzanella! È un piatto semplice ma gustoso, che rappresenta al meglio la tradizione e l'autenticità della nostra cucina. E poi, cosa c'è di meglio di un piatto fresco e saporito in una calda giornata estiva? Provare per credere!
 
Ecco la ricetta della panzanella toscana:  

Ingredienti:

 
  • 400 g di pane toscano raffermo
  • 4 pomodori maturi
  • 1 cipolla rossa
  • 10-12 foglie di basilico
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto di vino bianco
  • sale e pepe q.b.**

Procedimento:




Tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una ciotola. Copritelo con acqua fredda e lasciatelo ammorbidire per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo, lavate i pomodori e tagliateli a cubetti.
Affettate sottilmente la cipolla rossa.
Scolate il pane dall'acqua e strizzatelo bene. Aggiungetelo alle resto nella ciotola e mescolate.
Preparate l'insalata condendo con olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe a piacere. Aggiungete il basilico spezzettato con le mani.
Lasciate riposare la panzanella in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che il pane assorba i sapori del condimento.
Servite la panzanella ben fredda, accompagnata da un bicchiere di vino Trebbiano toscano fresco.
Fatto, semplice e veloce!
La panzanella è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà e genuinità.



Buon appetito!