Scopri il segreto del cacciucco alla livornese: una zuppa di pesce iconica della cucina toscana che ti farà impazzire!

Ciao amici! Oggi vi parlo di una delle specialità toscane più famose.

Il cacciucco è un piatto di origine livornese, una zuppa di pesce densa e piccante che ha origini antiche. Pare che la sua ricetta risalga al Medioevo, quando i pescatori locali, alla fine della giornata, raccoglievano gli avanzi di pesce e li cucinavano insieme per preparare un pasto sostanzioso e gustoso. Da qui nacque il cacciucco, che con il tempo ha acquisito una sua propria identità e diventando un piatto iconico della cucina toscana.

Ma non è solo la sua origine che lo rende speciale. Il cacciucco è un piatto molto laborioso, che richiede tempo e pazienza nella sua preparazione. La base della zuppa è fatta con cipolle, pomodori, aglio e peperoncino, che vengono fatti cuocere insieme fino a formare una salsa densa. A questo punto, si aggiungono i vari tipi di pesce, che possono includere seppie, scorfano, cefalo, gallinella e altri, a seconda della disponibilità del giorno. Il tutto viene poi fatto cuocere aggiungendo man mano i pesci in base alla propria cottura, fino a quando i sapori si sono ben amalgamati.

Il segreto del successo del cacciucco sta nella sua presentazione, che deve essere fatta con grande cura. Viene servito in un piatto di terracotta caldo, con fette di pane tostato, e se gradito vengono strusciate con spicchi d'aglio crudo. Le fette di pane vengono disposte sul fondo del piatto e poi la zuppa viene versata sopra.

Insomma, il cacciucco è un piatto gustoso, aromatico e dal carattere forte, che richiede tempo e dedizione nella sua preparazione, ma che alla fine regala un'esperienza culinaria unica. Se vi capita di essere in Toscana, non potete perdervi l'occasione di assaggiarlo!

ecco la ricetta per preparare il cacciucco alla livornese!
Ingredienti:

1,5 kg di pesce misto ( polpi, seppie, palombo, nocciolino, gattuccio, gallinella, murena, grongo, cicale (o scampi) e cozze. )

1 cipolla grande

2 spicchi d'aglio

1 kg di pomodori maturi

1 peperoncino fresco

4 fette di pane toscano raffermo

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale q.b.

pepe nero q.b.

Preparazione:

Iniziate la preparazione del cacciucco pulendo il pesce, eliminando le teste e le lische. Tagliate il pesce a pezzi grossolani e teneteli da parte.

Tritate finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio e metteteli in una pentola capiente insieme all'olio extravergine di oliva.

Fate soffriggere la cipolla e l'aglio per qualche minuto, poi aggiungete i pomodori pelati e tagliati a pezzi, il peperoncino fresco tritato e un pizzico di sale.

Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, finché i pomodori si saranno disfatti e la salsa avrà raggiunto una consistenza densa.

Aggiungete il pesce alla salsa in base alla cottura e coprite con acqua calda. Regolate di sale e pepe nero, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.

Tagliate le fette di pane e fatele tostare in forno o in padella.

Quando il pesce è cotto, prendete un piatto di terracotta e disponete le fette di pane sul fondo. Versate il cacciucco sopra il pane e servite subito.

Il cacciucco alla livornese è un piatto dal sapore deciso e piccante, che richiede un po' di tempo e di pazienza nella sua preparazione, ma il risultato finale è assolutamente delizioso!


Se vuoi assaggiare il vero cacciucco tradizionale alla livornese con ingredienti freschi e di qualità, ti consiglio di prenotare un tavolo al ristorante "il Sottomarino" a Livorno, dove da tre generazioni preparano questo piatto iconico della cucina toscana con ciò che trovano nel mercato del pesce locale.