#orizzontalemenu_1 { background: white; opacity: 1; }#orizzontalemenu_1 * { background: white !important; }

twitter
facebook
instagram
pinterest
linkedin
youtube

Influencers's Game

Progetti Instagram:

@cristianob_photo

Fotografo di mondi fantastici | Catturo l’essenza dei cosplayer, un click alla volta ✨ | Ogni scatto è un viaggio nel loro mondo... altro>

@toscano_gourmet

⚡Faccio luce sulle osterie etc⚡️
Lucca | Cacciatore di trattorie segrete
Fotografo i piatti che ordino, Recensioni elettrizzanti no filtri...altro>

Gli influencer sembrano guidare il gusto delle masse, ma la verità è più complessa. Come le sardine che nuotano in branco - dove ogni pesce reagisce ai movimenti vicini senza un vero capobranco - anche i trend digitali nascono spesso da un'intelligenza collettiva.

Gli influencer non creano tendenze dal nulla: catturano umori già esistenti, amplificano bisogni latenti e li restituiscono impacchettati al pubblico che glieli ha ispirati. È un dialogo continuo dove:

  • Senza follower, l'influencer è come una rete senza nodi - puro potenziale senza struttura

  • Senza influencer, i follower sono come nodi isolati - energia senza direzione

Questa simbiosi rende sempre più sfumato il confine tra chi influenza e chi è influenzato. Forse la vera domanda non è "chi comanda?", ma "quanto siamo consapevoli di questo scambio continuo?

L'uomo è un essere sociale e come tale ha sempre ricercato un modo per fare gruppo in un insieme di persone, perché "l'unione fa la forza", questo motto ci fa capire come non sprecare le proprie forze in direzioni diverse, un po' come le sardine quando girano in branchi spaventando i predatori con i loro movimenti coordinati, verrebbe da pensare che ci sia un capo e tutte lo seguano, ma secondo alcuni studi esse creano un'intelligenza collettiva... interessante, non è vero? quindi ritornando a noi umani gli influencer influenzano la massa oppure è il contrario?


twitter
facebook
instagram
pinterest
linkedin
youtube